OBBLIGO VACCINAZIONI AVVIO A.S. 2017/2018 - ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE A SEGUITO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato alle scuole le circolari che contengono le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n. 73 del 07 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

- SCUOLA dell’INFANZIA: si chiede ai genitori degli alunni, ed agli esercenti la potestà genitoriale, sia di nuovi iscritti che degli alunni già frequentanti di prendere visione della circolare e dei suoi allegati alla presente, e di fare pervenire alla segreteria della scuola entro il 10 settembre 2017 la presentazione della documentazione vaccinale secondo le modalità indicate.

La presentazione della documentazione vaccinale o della dichiarazione sostitutiva entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito per poter accedere alla scuola dell'infanzia.

- SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO: i genitori degli alunni neo iscritti e dei già frequentantisono tenuti a fare pervenire alla segreteria della scuola la presentazione della documentazione vaccinale o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà entro il 31 ottobre 2017 (allegato 1).

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali (attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciate dall'ASL competente o certificato vaccinale rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL competente) dovrà essere consegnata entro il 10 marzo 2018.

NEL RISPETTO DELL'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL DECRETO- LEGGE SI CHIEDE L'OSSERVANZA DEI TERMINI SOPRA DESCRITTI.