Uscita autonoma alunni scuola Secondaria di I grado - a.s. 2019/2020

In merito all’avvio dell’anno scolastico si comunica che, alla luce delle ultime disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici (legge n.172 del 4 dicembre 2017, art. 19 bis), “i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro auto-responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”. 

Alla luce di queste disposizioni si comunicano le seguenti disposizioni per le diverse classi della scuola secondaria di I grado:

-     Classi 1^: l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni (a piedi o attraverso l’uso di trasporto scolastico e/o pubblico) potrà essere autorizzata previa presentazione di formale richiesta da parte delle famiglie tramite la compilazione del modello che verrà consegnato il primo giorno di scuola e allegato alla presente da consegnare in segreteria (congiuntamente a copia del documento di identità) o agli insegnanti per il tramite degli alunni stessi entro il 21 settembre 2019.

-     Classi 2^ e 3^: le autorizzazioni consegnate lo scorso anno restano valide per l’intero triennio di frequenza fino a eventuale diversa comunicazione degli interessati. 

I genitori degli alunni che non presenteranno tale documentazione sono tenuti a prelevare personalmente, o tramite persona maggiorenne delegata per iscritto, i propri figli all’uscita da scuola al termine delle lezioni.

Si allega: - modulo di autorizzazione uscita autonoma scuola secondaria di I grado.

Il Dirigente Scolastico  Prof. Nicola Tontini

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Strict