La Legge 4 dicembre 2017, n. 172, entrata in vigore il 6 dicembre 2017, all'art 19-bis attribuisce ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori e ai soggetti affidatari, la facoltà di autorizzare l'istituzione scolastica a consentire l'uscita autonoma dai locali dei minori di 14 anni al termine delle lezioni.

Uno degli obiettivi fondamentali della legge è quello di considerare l'uscita autonoma come attività utile a realizzare un processo di autoresponsabilizzazione dei ragazzi, elemento educativo funzionale alla crescita della loro autonomia personale.

Condividendo la finalità educativa e formativa della norma, si ritiene opportuno sostenere questo importante momento di crescita dei nostri ragazzi, garantendo condizioni di percorso tali da permettere loro di muoversi in sicurezza e tranquillità.

Per queste motivazioni, a decorrere dal 5 febbraio 2019, l’Amministrazione comunale disporrà la chiusura del traffico su viale Alghero limitatamente al momento di ingresso e di uscita degli alunni. Il divieto di transito sarà dunque in vigore dalle ore 07:50 alle ore 08:30 e dalle ore 12,45 alle ore 13,15 e sarà esteso a tutti i veicoli ad eccezione dei pulmini per il trasporto scolastico comunale e dei mezzi di accompagnamento degli alunni con disabilità.

Si esortano le famiglie ad utilizzare la linea di Pedibus già esistente da e verso la scuola per facilitare le operazioni di entrata e di uscita.

Si ricorda che gli alunni potranno entrare all’interno dei cancelli della scuola 5 minuti prima dell’orario previsto per l’inizio delle lezioni. In caso di necessità improvvisa (ad esempio condizioni del tempo particolarmente avverse), il Dirigente e il responsabile di plesso potranno consentire un ingresso anticipato all’interno degli spazi scolastici esterni.

Si chiede di fare avere copia della presente circolare a ciascun alunno e di leggerla in classe sollecitando l’attenzione di tutti.

Ai Genitori e agli studenti si chiede di attenersi alle indicazioni sopra riportate.

Certi che la maggiore sicurezza dei ragazzi compenserà qualche disagio iniziale, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Prof. Nicola Tontini