Progetto RosaDigitale 2019 in rete di scuole

Ogni anno il mese di Marzo si tinge di rosa…

In occasione della settimana RosaDigitale, legata alla festa dell’8 marzo, alunni ed insegnanti riflettono sulla storia delle donne che hanno cambiato il mondo con il loro esempio.

Il Movimento nazionale RosaDigitale combatte per le pari opportunità nei settori dell’informatica e della tecnologia. In Italia e in Europa vengono organizzati degli eventi, chiamati petali, con lo scopo di avvicinare giovani e adulti alla programmazione, al coding e alla robotica.

The conquest is information (la conquista è informazione) è il motto della battaglia contro lo stereotipo di genere perchè grazie all’impegno, alla determinazione e alla corretta informazione possiamo uscire dal buio dei pregiudizi.

In ambito scientifico le donne sono state sempre ingiustamente sottorappresentate, nonostante abbiano contribuito a rendere la società innovativa e competitiva.

Proprio oggi che nel mondo del lavoro la domanda delle competenze digitali supera l’offerta, abbiamo bisogno di un esercito rosa che nel mese di Marzo, accanto al movimento RosaDigitale, porti avanti il potente messaggio contro lo stereotipo di genere.

La scuola ha un ruolo chiave in questo processo perché coinvolge tutti, proponendo una varietà di strumenti accattivanti che permettono di sviluppare la creatività, nell’ottica della cittadinanza digitale.

Molti istituti italiani hanno accettato la sfida attraverso un approccio innovativo basato su una comunità di buone pratiche.

Quest’anno in collaborazione con Enti Locali e associazioni digitali, alcune scuole riminesi (IC Valle del Conca, IC Mondaino, IC Coriano, IC Riccione 2 e Pio XII) si sono unite in un progetto di rete, chiamato Petali di RosaDigitale, contro le disparità e le disuguaglianze. Scuola e Territorio, infatti, rappresentano un’alleanza vincente per coinvolgere gli alunni e le loro famiglie.

A Marzo 2019 grazie al patrocinio dei Comuni riminesi, al supporto dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e delle famiglie, i nostri bambini e ragazzi saranno protagonisti di tante attività e aggiungeremo altri importanti petali alla mappa degli eventi.

Noi ci siamo!!!!!!