Giornata del mare - 11 aprile 2019

Si è celebrata oggi la seconda edizione della “Giornata del Mare e cultura marinara”, ricorrenza istituita con la legge di riforma al Codice della Nautica da diporto nel 2018 e celebrata in tutta Italia con l’intento di promuovere la cultura marinara e il concetto di cittadinanza del mare, sensibilizzando e educando soprattutto le giovani generazioni al rispetto del mare. Anche Riccione ha aderito alla manifestazione e la Capitaneria di Porto – Ufficio Marittimo di Riccione, la Lega Navale Riccione, il Club Nautico, la Fondazione Cetacea, l'associazione Blennius e il Comune di Riccione hanno coinvolto  gli studenti delle secondarie di primo grado dell’Istituto “Zavalloni”Giunti al porto di Riccione a bordo di due trenini, i ragazzi hanno vissuto una mattinata istruttiva con vari protagonisti della vita di mare. Ad accoglierli c’era il Comandante della Guardia Costiera – Ufficio Marittimo Antonio Marinelli, le associazioni e i pescatori che hanno spiegato loro le tecniche da pesca, le caratteristiche delle imbarcazioni, storia, aneddoti e tradizione del mare. La mattinata è proseguita alla Fondazione Cetacea di Riccione dove gli alunni hanno potuto scoprire le bellezze dei nostri fondali a 100 metri dalla costa, attraverso fotografie e filmati di Renato Santi per Blennius e delle attività condotte quotidianamente dalla Capitaneria e dall’Ospedale delle tartarughe della Fondazione Cetacea.

Proprio una bella giornata!!!!