Il coding è per tutti

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare!

In occasione di tale evento, per tutti i docenti dell’Istituto è stato organizzato un incontro formativo sul coding giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 16:45 alle ore 18:45 presso l’Auditorium di Fontanelle.


 

Durante l'incontro è stato proiettato una presentazione che illustra brevemente cosa vuol dire fare "Coding" e le sue implicazioni didattiche.

Visualizza il pdf

Per appronfondire sulla Code Week e sulle iniziative proposte è utile visitare il sito CodeWeek se si desidera partecipare ci sono alcune linee guida utili.

Per capire cos'è il coding, ecco il video che spiega "Il linguaggio delle cose", è disponibile anche la presentazione.

Le attività di coding possono essere realizzate in versione UNPLUGGED (senza pc). Ecco alcuni esempi di attività:

- Lezioni tradizionali su carta e non

- Giochi su schacchiera con CodyRoby

- Kit fai da te per CodyRoby

- Attività con il metodo CodyWay

Ecco invece alcuni esempi di attività da fare online e con dispositi elettronici:

- Attività per tutte le età su code.org

Le attività su code.org possono essere utilizzate senza iscrizione, ma l'iscrizione come insegnante permette di registrare la propria classe, di monitorare i progressi e rilasciare un attestato. Anche per le insegnanti l'iscrizione personale permette di ottenere l'attestato al completamento dei vari percorsi proposti.

Per poter accedere su code.org come insegnante bisogna prima iscriversi su programma il futuro con l'indirizzo email istituzionale.

Ecco un video tutorial che spiega come iscriversi

Una volta ottenuto l'account si può accedere su code.org.

Si consiglia anche l'iscrizione al corso online gratuito "Coding in your classroom now!" sulla piattaforma EMMA per avere una prima introduzione al coding e avere la possibilità di sperimentare alcune attività nella propria classe.

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Strict