Chi siamo

L’Istituto si è formato il primo settembre 2012 dando vita ad un organismo che ha disegnato il profilo di una nuova e più ampia realtà istituzionale.

Tale aggregazione consente di concentrare e coordinare in un unico Istituto e sotto un’unica Dirigenza, il primo ciclo di istruzione dall’infanzia fino ai 14 anni, nel segno di una maggiore autonomia e rispondenza ai bisogni e alle priorità degli alunni che costituiscono una popolazione scolastica eterogenea.

Il territorio in cui sono ubicate le scuole comprende la zona sud-ovest della città di Riccione, dal confine con il Comune di Misano Adriatico fino al porto canale.

Attualmente l’Istituto Comprensivo è costituito da 8 plessi:

  • Scuola dell'infanzia  BERTAZZONI
  • Scuole primarie FONTANELLE, MARINA CENTRO, PANORAMICA, RICCIONE OVEST e RICCIONE PAESE
  • Scuole Secondarie di I grado VIA ALGHERO e VIA IONIO.

Fra i tre ordini di scuola si è avviato un processo di conoscenza, integrazione e confronto sulle tematiche della continuità educativa, della condivisione, della progettualità, della definizione di percorsi curricolari comuni, al fine di costruire un cammino formativo unitario attraverso il raccordo e il dialogo con il territorio e la comunità locale, per accogliere e valorizzare le diversità.

Oggi Riccione oltre ad essere un’importante località turistica, è anche una città che promuove cultura attraverso le sue numerose associazioni.

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Strict