Progetti d'Istituto

Immagine2.png

 Progetto lettura a.s. 2016-2017

Motivare alla lettura come attività libera e capace di porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri, promuovendone le capacità cognitive, le risorse affettive, il gusto personale e la sensibilità estetica.   

DESTINATARI: alunni Infanzia, Primaria, 1°Grado.


speciale.png

PROGETTO BENI CULTURALI – AMBIENTALI - SPECIALI

Il progetto è basato su una metodologia di ricerca che si diversifica in percorsi plurimi e si avvale di strumenti specifici per divenire operativa e significativa. Con lo scopo di sviluppare la metodologia di lavorare per progetti, sono previste visite guidate, osservazioni dirette, attivazione di laboratori in classe, lavori di gruppo.  Le metodologie adottate cambiano a seconda del campo di ricerca effettuato e sono flessibili, in grado cioè di adattarsi ai diversi contesti e ad eventuali esigenze o interessi della classe che possono nascere in itinere. Gli insegnanti progettano nuovi percorsi seguendo le indicazioni degli esperti.                                  

 DESTINATARI: alunni Infanzia, Primaria, 1° Grado.


ambientali.png

 PROGETTI  AMBIENTALI

I progetti proposti partono da una conoscenza dell’ambiente, dei suoi elementi, dei suoi meccanismi regolatori per poi giungere a sottolineare il ruolo dell’uomo come fattore modificatore dell’ambienteper poter comprendere quali comportamenti adottare per rendere più sostenibile il nostro stile di vita. L’esperto effettua le sue lezioni in aula e porta i suoi strumenti scientifici, poi si effettua un’uscita nell’ambiente prescelto.

I percorsi di educazione ambientale sono proposti da: Planetario Galileo Galilei, Arboreto Cicchetti, Arboreto di Mondaino, Osservatorio naturalistico Valmarecchia, Fondazione Cetacea, Club Nautico La Saviolina, Il Millepiedi WWF, Riserva Naturale di Onferno, Guardie Ecologiche volontarie, Hera.

DESTINATARI: alunni Infanzia, Primaria, 1° Grado.


 PROGETTO SCUOLA-FAMIGLIAincontri%20serali.jpg

 Favorire momenti di incontro e di confronto tra scuola e famiglia. Approfondire tematiche educative. Prendere consapevolezza dell’importanza del  proprio ruolo di genitore o  di insegnante  rispetto al processo formativo che vede come protagonisti i  propri figli/alunni. Fornire strategie educative  e strumenti per migliorare l’azione educativa, a casa e a scuola. Si prevedono due serate formative  con gli psicologi.

Ogni plesso organizza, in accordo con le famiglie, le feste di Natale, di fine anno e la festa per la mostra del Progetto Lettura in biblioteca, al fine  di trascorrere momenti collaborativi e di scambio relazionale in un clima sereno e gioioso.


 PROGETTI INTERCULTURArecupero.png

Progetto “Sull'Italiano non si torna indietro”: Gli alunni  stranieri della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado possono recuperare le abilità di base ed i contenuti trattati per promuovere l’autostima dell’alunno e per migliorare l’apprendimento dei contenuti più complessi, in vista del consolidamento dell'alfabetizzazione.  E' un progetto elargito dal Comune di Riccione.

LABORATORI   ASS. ARCOBALENO: organizzati da personale educativo  dell’Associazione in orario extrascolastico per alunni di origine straniera. (Anche estivi e pre-scuola).

MEDIATORE CULTURALE  della “Cooperativa  Eucrante”:  per gli alunni stranieri appena giunti in Italia la Cooperativa mette a disposizione il mediatore per lo studente e la famiglia dello studente. 


 Immagine1.pngSpazio d'ascolto

Offrire un servizio di sportello per il supporto psicopedagogico a genitori ed insegnanti.

Offrire uno Spazio di Ascolto per gli alunni della Scuola Secondari di 1° Grado.

Inoltre lo psicologo M. Ciavatti si rende disponibile per effettuare progetti nelle classi e laboratori con i genitori e insegnanti.


INGLESE

australia.pngINFANZIA: “Play with  me”, promuove l’approccio con una lingua diversa dalla propria, scoprire attraverso  il gioco semplici parole d’uso comune n Lingua Inglese, avvicina i bambini e le bambine alla conoscenza di altre culture e altri popoli.

PRIMARIA: Nelle classi 5°, Inglese dalla Madrelingua per 8 incontri, secondo modalità apprenditive giocose. Inoltre per la Primaria e la Secondaria di primo grado si potrà assistere, secondo la   scelta dell'insegnante, ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese.

SEC. 1° GRADO: AUSTRALIA, sviluppare le abilità di comprensione e produzione in Lingua inglese. Ampliare le conoscenze culturali, geografiche e storiche, con esperta Madrelingua. (Per gli alunni di classe 2° e 3°). Sarà  possibile svolgere un corso specifico volto alla certificazione delle competenze con l'Associazione “British School” in orario extrascolastico per gli alunni di classe 3° della Scuola Secondaria di primo grado.

Francese/Spagnolo: si prevedono laboratori  per gli alunni di Scuola Secondaria di 1° Grado


 PROGETTI IN BIBLIOTECAPL2008_005.gif

Progetto Avventure in biblioteca per gli alunni di 3° e 4° Scuola Primaria, vengono consegnati dei libri dalla biblioteca e organizzato un speciale gioco dell’oca.

Progetto A piedi nudi nel parco è una rappresentazione teatrale per gli alunni di 2° Scuola Primaria.

Progetto  Creature Selvagge Scuola Secondaria di 1° Grado.


 PROGETTI INCLUSIONEimpronte-mani.jpg

L’inclusione degli alunni diversamente abili nelle classi e finalizzato alla piena integrazione di ognuno; offrendo a tali alunni ogni possibile opportunità formativa, la scuola si propone l’obiettivo di consentire a ciascuno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.

MUSICOTERAPIA, rivolto alle classi nelle quali sono presenti alunni disabili, prevede attività musicali.

“ACQUATICITà: attraverso l’esperienza del movimento in acqua si prefigge di aiutare lo sviluppo armonico del bambino, migliorare la respirazione e favorire la relazione. Pet – therapy” a Ca’ Santino, questo progetto prevede due uscite alla fattoria didattica, dove tutti i bambini della classe avvieranno un approccio di cura e tutela di alcuni animali.

CUCINA: nella sede di Via Ioio nper gli alunni delle medie con disabilità.

Destinatari: alunni Infanzia, Primaria.


 PROGETTO CONTINUITA'progetto%20continuita_clip_image007_0000

 La Scuola  dell’infanzia e la  classe 4° di Scuola Primaria portano avanti laboratori in continuità con  la sezione dell’Infanzia interessata. Gli insegnanti della scuola secondaria di 1^ grado svolgono attività di accoglienza che si declina in due momenti distinti: il primo consiste nella visita delle classi quinte alla scuola secondaria di 1^ grado e saranno previste alcune attività di simulazione di una lezione (un laboratorio di pittura in Via Alghero e laboratori di cucina … In Via Ionio); il secondo,  previsto all’inizio dell’anno scolastico successivo,  si articola in una serie di attività di accoglienza che interesseranno le prime due settimane di lezione.  Inoltre, poiché la scuola secondaria di 1°  grado è l’anello di congiunzione tra la scuola primaria e quella secondaria di 2^ grado, il piano d’intervento del nostro Istituto prevede il raccordo anche con quest’ultima.


 VERSO UNA SCUOLA AMICAscuolaamica.png

 Letteralmente “cittadinanza”  significa: vincolo di appartenenza di un individuo a uno Stato che comporta un insieme di diritti e doveri. Il Progetto promuove l’alfabetizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza mediante la diffusione e valorizzazione della Convenzione Internazionale; attivazione/consolidamento di percorsi di progettazione partecipata con il coinvolgimento degli studenti su tematiche differenti (accoglienza/inclusione o partecipazione/legalità). A  seguito dell’adesione al Progetto Pilota, il nostro Istituto ha ricevuto l’attestazione di “Scuola Amica”.


PROGETTI SPORT SPORT.png

Contribuire alla promozione della pratica motoria e sportiva da intendersi innanzitutto come esperienza di vita. Potenziare l’incidenza formativa degli interventi didattici centrati sul Corpo, movimento e pratica ludico-sportiva, progettati in ambito scolastico, mediante attività condotte in compresenza tra Insegnante di classe e Insegnante di Educazione Fisica (Operatore UISP).

Creare i presupposti per una forte azione sinergica, sul piano educativo, tra scuola ed extra- scuola, in tema di pratica motoria e sportiva (nel rispetto di ruolo e compiti di ognuno), con lo scopo di potenziare il percorso formativo di ciascun soggetto e contrastare eventuali difficoltà di ordine comunicativo, relazionale e sociale nell’infanzia.

Destinatari: alunni Infanzia, Primaria.

Per gli alunni della Scuola Superiore di Primo Grado sono previsti progetti sportivi inerenti l’avvicinamento dei ragazzi a diverse discipline sportive grazie all’intervento di esperti. Tra le discipline sportive presentate ci sono: baseball, ultimate frisbee, danza, squash, Karate, rugby, duathlon…

Inoltre si istituirà al pomeriggio un gruppo sportivo per l’allenamento ai Giochi Sportivi Studenteschi.


 PROGETTI EXTRA-SCUOLAk18082152.jpg

Laboratorio d’intrecci di parole e musica. Una scuola che si apre al territorio, diventa un luogo di incontro e formazione per tutti i soggetti che la vivono e può rappresentare uno strumento vincente per la concreta integrazione di tutte le diversità e per la prevenzione ed il recupero delle diverse forme di disagio. Ecco che attività laboratoriali pomeridiane relative alla narrazione, al suono e alla musica, all’uso del corpo e della voce, alla riflessione sul testo, al gioco quindi della musica e del teatro, possono rappresentare il contesto privilegiato in cui le diversità si sperimentano, si conoscono, si rispettano e si apprezzano.

Il linguaggio teatrale e musicale coinvolgono il gesto, il movimento, l’espressione, il suono, la parola, il canto, l’immagine, il pensiero. E un corso di teatro e musica rivolto ad alunni, genitori e insegnanti dell’Istituto. m

 Il corso di teatro, tenuto da un’artista teatrale, è rivolto a bambini, genitori e insegnanti delle classi 5° e 1° Media, si svolge ogni GIOVEDì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal mese di gennaio e termina con una rappresentazione scenica sul tema del Progetto Lettura al Teatro “Spazio Tondelli” di Riccione. Il corso di musica si svolge attraverso l’attività del coro.

“La scuola del fare e del pensare” (Scuola Sec. di 1° Grado) Informazione - promozione del benessere sociale, della salute e di stili di vita sani. Favorire la socializzazione e l’integrazione tra alunni. Educare alla cooperazione e alla solidarietà. Promuovere le potenzialità creative individuali in vari ambiti espressivi, utilizzando diversi metodi, strumenti e linguaggi. Conoscere la realtà della Associazione del territorio attraverso:

- Mostra finale a Villa Mussolini degli elaborati dei ragazzi di terza.

- Laboratori presso enti esterni di" Murales "


 MEDIA.jpgEDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Il progetto nasce dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Arma dei Carabinieri. Intende: favorire lo sviluppo e la coscienza di comportamenti civili e responsabili, evidenziare che le regole, oltre a essere spontanee, utili e condivise, sono necessarie, far comprendere la differenza tra “legali” ed “illegali”. In programma si ha un ciclo di incontri nella Scuola Secondaria di 1° Grado e visite guidate presso la caserma dei Carabinieri, per gli alunni della Scuola Primaria.

“Proteggiamo la scuola”

Destinatari: alunni scuola primaria e secondaria di primo grado.

Alcune associazioni (VolontaRimini) organizzano laboratori e incontri formativi di educazione ai media nelle scuole rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Queste attività sono finalizzate a promuovere un uso critico e consapevole dei mezzi di comunicazione, come giornali, TV, internet, cellulari. Percorsi per l’uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo”.

“Non congelateci il sorriso”: Prevenzione al bullismo e cyberbullismo, con laboratori organizzati in classe dal “Centro Zaffiria”. Per alunni del plesso di Via Ionio.


 OGNI MUSICA E' UN GIOCOmusica.png

Potenziare le abilità espressive e comunicative attraverso il linguaggio musicale. Educare all’ascolto e alla produzione musicale (canto corale e strumentario); Utilizzare la voce, oggetti sonori e strumenti musicali per comprenderne le diverse possibilita espressive; Approfondire le conoscenze musicali. Uso della voce e del corpo per interpretare e rappresentare combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, secondo schemi semplici.

DESTINATARI: ALUNNI 1° - 4° scuola primaria.

Bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia: progetto “Alla scoperta dei suoni”,  sviluppa la percezione e l'attenzione uditiva, esplora la propria voce, fa scoprire e conoscere le possibilità sonore del proprio corpo, promuove  la capacità di ascoltare se stessi e gli altri.


 AVISavis.png

 Conoscere il lavoro dei volontari dell’Avis e l’importanza vitale di donare il sangue per la tutela e la sopravvivenza di ciascuno di noi. L’approccio è quello del disegno e di una pseudo gara tra alunni per colorare quello più bello e il vincitore potrà  arricchire con il suo contributo il  calendario  del nuovo anno.

DESTINATARI: alunni classe 5° primaria.


 PROGETTI EDUCAZIONE STRADALEvigili.png

 PROGETTO “StradAMICA”: Promuovere un approccio corretto al comportamento stradale attraverso un percorso educativo e didattico permanente, che possa favorire l’assunzione di atteggiamenti e comportamenti civici corretti. Abbiamo rilevato che le strategie più efficaci risultano essere quelle che costruiscono sinergie positive tra i vari soggetti ed enti, quali la scuola, la famiglia, gli operatori della Polizia Municipale.

DESTINATARI: alunni 3° - 4°  Scuola Primaria.


 untitled.pngPROGETTO PEDIBUS

Nato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la locale Polizia Municipale. Esso ha l’obiettivo di: far vivere la città ai bambini favorendo le loro esigenze di autonomia, anche recandosi a scuola a piedi con l’aiuto di alcuni genitori; regalare la possibilità agli alunni di osservare il proprio quartiere da un punto di vista tanto privilegiato quanto insolito per loro come le vie da percorrere a piedi;favorire atteggiamenti responsabili e rispettosi di luoghi e spazi comuni.

DESTINATARI: Scuola Primaria “Fontanelle”, Paese, R.Ovest.


bambini-costituzione.jpg

PROGETTO “GIOCO E STUDIO CON TE”

 Progetto di istruzione domiciliare rivolto a bambini ospedalizzati o con gravi patologie, che non possono frequentare la scuola per lunghi periodi. Destinatari: alunni Primaria, 1° Grado. Il nostro Istituto è capofila in rete con altri Istituti del circondario.


framework_logo.png

 FRUTTA NELLE SCUOLE

 Obiettivo: far approfondire ai bambini le loro conoscenze sulle qualità della frutta e sui benefici legati al suo consumo attraverso un percorso completo e multidisciplinare.

DESTINATARI: alunni della Scuola Primaria.


 PROGETTO ORIENTAMENTO (Alunni Scuola Secondaria di Primo Grado)ori.jpgAl terzo anno, l’orientamento alla scelta, prevede interventi di consolidamento delle conoscenze disciplinari di base, di rafforzamento delle capacità e delle competenze per favorire il successo formativo, fondamento della formazione orientativa e professionale, mirata alla scelta. Si promuovono inoltre iniziative di informazione sul mondo del lavoro, sulle prospettive occupazionali, presenti nel territorio (Progetto La città dei mestieri), per la scelta del percorso formativo successivo ed il progetto con il C.N.A.: ci saranno tre incontri per classe sul raccordo scuola- impresa. Interventi di M. Ciavatti nelle classi terze e disponibilità dello psicologo ad offrire uno sportello mirato all'orientamento, ed una serata informativa rivolta ai genitori. Inoltre Nel mese di dicembre ogni Consiglio di Classe elabora una scheda che contiene le osservazioni sulle attitudini specifiche di ogni singolo allievo e fornisce all’alunno e alla sua famiglia il consiglio orientativo.


 PROGETTO RECUPERORECUPERO.png

 Recuperare le abilità di base ed i contenuti trattati per promuovere l’autostima dell’alunno e l’acquisizione degli apprendimenti con gli insegnanti della scuola.

PROGETTO POTENZIAMENTO: Corsi di recupero di italiano, matematica e lingue straniere con gli insegnanti della scuola. Potenziare le competenze nelle varie discipline letterarie, scientifiche, artistico-espressive, musicali ed informatiche.


pon2014.jpg

 AVVISO 1   realizzazione/ampliamento rete Lan/WLan

AVVISO 1   realizzazione/ampliamento rete Lan/WLan

Obiettivi: portare la copertura dei servizi wireless complessivi dei plessi alla percentuale del 60 % circa, attraverso il cablaggio e il wifi; - utilizzare il registro elettronico nelle scuole primarie dell'Istituto;

AVVISO 2: 10.8.1.A3 Ambienti multimediali:   Spazi alternativi per l’apprendimento

Il Progetto intende soddisfare i bisogni dell’utenza e del corpo docente che interpreta la scuola come ambiente di insegnamento/apprendimento laboratoriale efficace e funzionale, percepito come uno spazio unico integrato, in grado di accogliere in ogni momento persone e attività offrendo caratteristiche di funzionalità e benessere. L’ampliamento delle dotazioni tecnologiche faciliterà l’apprendimento delle discipline, che sarà supportato dal rinnovamento tecnologico anche nell’uso del laboratorio come laboratorio linguistico, scientifico, tecnologico e multidisciplinare in genere. Anche attraverso l'utilizzo di software, di esercizi interattivi e online, di esperienze virtuali che si potranno svolgere nello spazio alternativo all'apprendimento. Le competenze trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) saranno più facilmente acquisite. La lezione verrà programmata con tempi di lavoro personalizzati e competenze e conoscenze saranno più facilmente valutate, attraverso una didattica laboratoriale.


logo_bisonte.bmp

PROGETTI: “Tra storia, arte e geografia ...”

Si effettueranno progetti di valenza storico- geografica ed artistica, alla scoperta del nostro territorio e per approfondire tematiche di   valore artistico, con il Museo del Territorio di Riccione ed i musei cittadini dei Comuni circostanti.

“La valigia di Mirò”: I percorsi consigliati, dalla Associazione che ha questo nome, sono attività strutturate in 3 incontri, di circa 2 ore ciascuno orientati all’interdisciplinarietà dei grandi temi dell’arte, della storia e dell’educazione.


orto.pngORTI SCOLASTICI (Bertazzoni, Fontanelle 2^C-D, Panoramica, Riccione Ovest)

L’orto/giardino è un luogo dove si possono ’incontrano di numerose possibilità didattiche ed esperienziali. Per questo, esso può diventare diviene quindi non un fine, ma uno splendido e colorato, e al contempo utile, strumento didattico e, propedeutico e pedagogico, e non un semplice fine. L’idea è quindi quella di pensare l’orto non come un diversivo ma come lo sfondo integratore su cui si intersecano svariate materie: dalla matematica, geometria, educazione alimentare, all’educazione artistica, alla manualità ecc. Facendo esperienza con l’orto, il bambino fa esperienza diretta con il percorso del cibo dal campo alla tavola; fa esperienza diretta con i differenti gusti e le differenti forme degli ortaggi, sperimentandone i vari utilizzi creativi in cucina. Stando a contatto con la terra e con i cicli naturali, ogni bimbo esperisce direttamente il tempo dell’attesa e della lentezza, concetti chiave nell’epoca frenetica del tutto e subito.

Inoltre attraverso questo meraviglioso e potente contatto con il mondo della natura, il bambino comprende maggiormente il concetto di ciclo e di morte/rinascita, divenendo la natura metafora della nostra vita: il seme che viene accolto dalla terra, il seme che germoglia e cresce lentamente, il seme che vive e si relaziona in un determinato ambiente, la pianta che diventa fiore e poi frutto, la pianta che prima di morire getta il suo seme, la pianta che morendo diventa concime… Non solo, l’orto può diventare un modo per rileggere la storia... lo spunto per scoprire il proprio territorio, conoscere le tradizioni, le colture tipiche e la cultura popolare, quindi anche un modo per conoscere quelle di altri popoli e di fare concretamente intercultura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Strict